CERCHI PERSONALE DA INSERIRE NELLA TUA IMPRESA?

A PARTIRE DA APRILE 2024 HAI LA POSSIBILITA’ DI OSPITARE DEI RAGAZZI IN TIROCINIO

FIGURE DISPONIBILI NEL TERRITORIO DI MONDOVI’ – CEVA

A conclusione del primo anno di sperimentazione del Protocollo d’inserimento dei migranti (*), visti gli esiti positivi riscontrati, in collaborazione con il SAI di Mondovì, siamo a riproporre la formazione del settore edile a nuovi ragazzi ospitati dai servizi di accoglienza sui territori di Mondovì e Ceva.

Il tirocinio sarà attivato gratuitamente dalla Scuola Edile con la durata massima di 6 mesi:

PRIMI 3 MESI DI TIROCINIO SONO GRATUITI

Per i primi 3 mesi di tirocinio i ragazzi saranno remunerati con fondi stanziati dai progetti SAI del territorio.  Saranno a carico dell’azienda solamente i costi di assicurazione e/o visita medica e COB.

DAL 4° AL 6° MESE (ULTIMI 3 MESI)

Per gli ultimi 3 mesi di tirocinio l’indennità (non inferiore a € 600,00 mensili) sarà a carico delle aziende.

Le regole per l’attivazione dei tirocini sono quelle definite dall’allegato A dalla D.G.R. 85-6277 del 22/12/17.

I ragazzi sono tutti in possesso dell’attestazione per la formazione obbligatoria sulla sicurezza dei lavoratori – rischio alto Ateco edile prevista dall’art. 37 D. Lgs. 81/08.

Trattandosi di ragazzi titolari di protezione internazionale non potranno lavorare fuori dal territorio italiano e non sono in possesso della patente di guida, potranno spostarsi con mezzi pubblici o accompagnati dagli operatori dei centri di accoglienza.

Per aderire al progetto è sufficiente compilare la Scheda adesione ed inviarla via mail a: scuolaed@scuolaedilecuneo.it entro il 29 febbraio p.v.

(*) “Protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità” (siglato il 16/05/22 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Interno, ANCE e associazioni sindacali) nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento socio-lavorativo di migranti nel settore dell’edilizia