Formazione

La formazione come strumento di crescita

Corsi sulla Sicurezza

La sicurezza nel settore edilizio è fondamentale, in quanto vi è la possibilità di essere esposti a molteplici rischi. Scuola Edile Cuneo mette a disposizione una serie di corsi sulla sicurezza, per la formazione o l’aggiornamento sulle ultime importanti novità. 

Lavorare in sicurezza è un obbligo delle aziende ed un diritto dei lavoratori.

Corsi di apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Il datore di lavoro è tenuto ad erogare all’apprendista, come corrispettivo della prestazione lavorativa, non solo la retribuzione, ma anche una specifica formazione professionale.

Scuola Edile Cuneo fornisce alle imprese e agli apprendisti i corsi di formazione previsti per questa tipologia di contratto.

Obbligo Scolastico

Dopo la terza media, è possibile entrare nel mondo delle costruzioni attraverso il corso “Operatore edile – realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco”.

Un percorso scolastico gratuito della durata triennale, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 24 anni.

Corsi di qualificazione e riqualificazione professionale finanziati

Scuola Edile Cuneo offre corsi di formazione finanziati.

16 ore prima per entrare in cantiere

Dal 1° gennaio 2009 è stato istituito il progetto “16 ore prima per entrare in cantiere”, un’importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro.

Da Scuola Edile Cuneo è possibile svolgere la formazione professionale necessaria prima dell’assunzione in impresa. Un corso della durata di 16 ore, con lo scopo di istruire i partecipanti sulle conoscenze di base sulla sicurezza sul lavoro, sull’uso delle attrezzature e sulle sostanze e i materiali.

Formazione Continua, professionale e di riqualificazione

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, in particolare quello dell’edilizia. Le tecniche costruttive ed i materiali utilizzati vengono a modificarsi costantemente.

I corsi di formazione professionale e di riqualificazione proposti dalla Scuola Edile Cuneo sono rivolti al personale occupato, inoccupato e disoccupato, al fine di formare esperti nel settore edilizio. Formarsi ed informarsi sono step molto importanti, se non fondamentali, in questo ambito lavorativo. 

Per migliorare è necessario seguire corsi specialistici, per acquisire competenze specifiche del settore.

Calendario corsi anno scolastico 2021/2022

Catalogo anno scolastico 2021/2022