Per una scelta consapevole

Cosa facciamo per te

La Scuola Edile di Cuneo, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, è un punto di riferimento importante per i propri allievi e le imprese del settore. Aiuta ed accompagna nelle scelte formative e professionali i giovani disoccupati e gli adulti in attesa di occupazione, rispondendo così alle esigenze delle imprese di personale qualificato e specializzato.

Il servizio di informazione e orientamento è un insieme di attività finalizzate a favorire una scelta consapevole delle persone, alla luce delle potenzialità e delle eventuali competenze acquisite, rapportate alle caratteristiche fondamentali del lavoro edile.

Sei uno studente in obbligo scolastico?

Se sei un ragazzo in obbligo scolastico, il percorso scolastico di “Operatore edile – realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonacoè la soluzione che fa per te! Dopo la terza media, vi sono numerose scelte e selezionare la migliore non è così semplice. Scuola Edile Cuneo mette a disposizione un corso totalmente gratuito della durata triennale, in cui verranno formati dei veri professionisti nel settore delle costruzioni.

Per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, sono proposti numerosi tirocini e apprendistato, con la possibilità di acquisire esperienza e competenze specifiche.

Sei un’impresa?

Scuola Edile Cuneo aiuta le aziende a trovare personale qualificato e a migliorare gli ambienti di lavoro.

Grazie ai numerosi corsi e alle attività proposte, vengono formati professionisti qualificati ed esperti, aiutando così le imprese a trovare personale.

Oltre a favorire l’assunzione, la scuola si occupa anche della sicurezza. Grazie al CPT, vengono forniti gli strumenti necessari per creare un ottimo ambiente lavorativo.

Sei un lavoratore del settore o vuoi riqualificarti nel settore?

Il settore delle costruzioni è un mondo dinamico, in cui le novità e le professioni sono in continuo cambiamento. I corsi di formazione sono l’unica soluzione per rimanere aggiornati.

Nella scuola vengono proposti sia corsi di formazione continua, maggiormente indicati per gli occupati, volti a creare dei veri esperti, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie per svolgere al meglio i lavori edilizi.

Sei in cerca di lavoro?

Il settore delle costruzioni è un mondo dinamico, in cui le novità e le professioni sono in continuo cambiamento. I corsi di formazione sono l’unica soluzione per imparare un nuovo mestiere.

Nella scuola vengono proposti corsi di formazione professionale e di riqualificazione, ideali per i disoccupati, volti a creare dei veri esperti, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie per svolgere al meglio i lavori edilizi.

P.S.P. – Piano di Sviluppo Professionale

La Scuola Edile di Cuneo ha aderito al progetto del Formedil Nazionale Progetto Sviluppo Professionale dal 2008. Si tratta di un servizio di accompagnamento allo sviluppo delle competenze e delle professionalità dei lavoratori e delle imprese.
Viene condiviso un obiettivo professionale finale e, tramite l’attivazione di un patto formativo personalizzato, vengono attivate una serie di iniziative per il raggiungimento del traguardo finale partendo dalla redazione di un bilancio iniziale delle competenze, attivando interventi formativi, lavori di progetto, attività di accompagnamento, supporto all’autovalutazione, counselling, la valutazione e la registrazione delle competenze sul Libretto del lavoratore edile riconosciuto in tutto il Paese.

Per saperne di più consulta direttamente il link dal sito del Formedil Nazionale: http://www.formedil.it/formazione/psp

Per richiedere l’attivazione di un progetto di sviluppo professionale personalizzato puoi mandare una mail al seguente indirizzo : scuolaed@scuolaedilecuneo.it

1

Bilancio delle competenze professionali

2

Progettazione del progetto formativo-professionale

3

Costruzione del “percorso” formativo e professionale” necessario per il raggiungimento degli obiettivi condivisi

4

Rilascio dei singoli attestati di qualifica, certificazioni di competenze o attestati di abilitazione conseguiti nel singolo corso

5

Rilascio del “Libretto Personale di Formazione Edile” attestante tutte le esperienze capitalizzate nella vita professionale e di formazione.