Scuola Edile Cuneo

Politiche della qualità e accreditamento

Politiche della qualità

L’Ente Scuola Edile si propone come obiettivo primario la qualità della formazione professionale e della sicurezza sul lavoro nel comparto del settore delle costruzioni per soddisfare al meglio le esigenze dei lavoratori, delle imprese e dei soggetti coinvolti nelle attività produttive dell’edilizia. La qualità della formazione è elemento fondamentale per realizzare una migliore qualità del lavoro, del prodotto e per una maggiore sicurezza nei cantieri.

L’Ente promuove inoltre:
– azioni di orientamento al settore sul territorio, anche in raccordo con i soggetti istituzionali interessati al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro;
– attività di orientamento rivolte a un utenza non limitata al solo settore edile con l’obiettivo principale di sostenere le persone verso una maggiore autonomia delle proprie scelte derivanti dalla conoscenza delle opportunità offerte dal contesto lavorativo e formativo del territorio;

L’Alta Direzione dell’Ente, si impegna a raggiungere i massimi livelli di qualità definendo annualmente obiettivi e indirizzi da perseguire. Nell’ambito di tali indicazioni tutti i collaboratori che operano nell’Ente si impegnano a svolgere ogni mansione che viene loro assegnata compatibilmente con i ruoli ed i tempi previsti dal contratto e secondo le indicazioni qui contenute.

LA SODDISFAZIONE DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLE ATTIVITA’:

• È impegno dell’Ente soddisfare le esigenze degli utenti (Lavoratori, Imprese, professionisti, enti ed istituzioni).
• Si ritiene fondamentale garantire tipologie di corsi coerenti con l’analisi dei fabbisogni delle imprese ed eventualmente presenti sul territorio ed una progettazione scrupolosa ed efficace dei percorsi formativi, con particolare alla formazione di primo ingresso, continua e permanente e sulla sicurezza sul lavoro.

IL COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

• È tra i propositi dell’Ente operare per garantire un continuo miglioramento della qualità dell’attività formativa, favorendo la partecipazione attiva, continua, critica e propositiva di tutto il personale, anche promuovendo programmi di formazione ed aggiornamento dei formatori, del personale amministrativo e di gestione.

IL MIGLIORAMENTO

• Il miglioramento del livello qualitativo dell’Ente deve essere sempre garantito attraverso una continua ricerca di innovazione organizzativa, progettuale, metodologica, didattica e con il continuo ammodernamento delle strutture, delle attrezzature e dei materiali didattici messi a disposizione degli utenti.
• Migliorare e rafforzare i rapporti con le imprese, i lavoratori, i centri per l’impiego provinciali, le istituzioni scolastiche ed in generale sul territorio tendenti a sempre meglio favorire il necessario raccordo tra la domanda e l’offerta di lavoro.
• Provvedere ad un continuo adeguamento dell’offerta formativa in funzione delle esigenze e delle aspettative espresse dalle imprese, dai lavoratori e dalle persone in cerca di occupazione
• Migliorare i rapporti interpersonali tra allievi e docenti.

La Direzione si Impegna a coinvolgere tutto il personale, sulle politiche e sulle linee di sviluppo dell’Ente, per rafforzare e consolidare le motivazioni ed il senso di appartenenza di ognuno, alla “mission” indicata e condivisa.
Si ritiene che attraverso il conseguimento di questi obiettivi si possa raggiungere un livello di garanzia di qualità per l’azione formativa del Centro e per favorire un sistema di lavoro “in qualità” nell’intero comparto delle costruzioni.