Scuola Edile Cuneo tra imprese e lavoratori

Registro Impresa Formativa (RIF)

Il Registro Impresa Formativa (RIF) è un documento riassuntivo di tutta la formazione svolta dai lavoratori dell’impresa. È uno strumento molto utile in caso di infortuni o di ispezioni da parte degli organi di vigilanza in quanto permette, fin da subito una visione di insieme della situazione formativa dell’impresa, testimone della sensibilità e dell’attenzione delle imprese sul tema della organizzazione della sicurezza sul lavoro.

Tirocini e stage

I tirocini e i contratti di apprendistato sono rapporti di lavoro volti a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In questo modo, vi è la possibilità di acquisire tecniche ed informazioni professionali specifiche.

L’apprendistato può essere effettuato presso Operatori individuati dalla Pubblica Amministrazione Competente o presso le imprese con “capacità formativa”.

Domanda-offerta di lavoro

Scuola Edile Cuneo si pone come intermediario tra la domanda e l’offerta di lavoro. Un punto di passaggio tra la formazione ed il lavoro, rispondendo alla domanda sia dei lavoratori, che delle imprese.

Attraverso i numerosi corsi proposti ed il percorso scolastico triennale, i lavoratori vengono formati adeguatamente. Per questo motivo puntiamo sul “saper fare”, andando a soddisfare anche la necessità delle imprese di avere personale qualificato.

C.P.T. – Comitato Paritetico Territoriale

Gestito dalle organizzazioni imprenditoriali e dalle O.O.S.S. di categoria, svolge numerose funzioni in termini di prevenzione degli infortuni

Lo scopo è quello di migliorare gli ambienti di lavoro, sensibilizzando le questioni antinfortunistiche e fornendo consulenza, sia alle imprese che ai lavoratori, con visite dirette nei cantieri.

Grazie alla collaborazione tra il CPT e la Scuola Edile Cuneo, vengono organizzati corsi sulla sicurezza.

P.S.P. – Piano di Sviluppo Professionale

Il piano di sviluppo professionale è un progetto realizzato da Scuola Edile Cuneo ed il Formedil Nazionale, con lo scopo di favorire il rapporto tra imprese e lavoratori. Perché ciò avvenga, i lavoratori vengono formati al fine di migliorare le capacità professionali. Il P.S.P. prevede un totale di 100 ore di formazione.

Un progetto sostenuto dall’Associazione Nazionale dei Costruttori, dai sindacati di categoria FENEAL/UIL –FILCA/CISL – FILLEA/CGIL e dalle Organizzazioni Artigiane.

Sportello “Modello impresa sicura”

Lo sportello Modello impresa Sicura (MIS) nasce dalla consapevolezza di offrire alle imprese un servizio gratuito e personalizzato sulla formazione e sulla sicurezza, in modo da rispondere all’esigenza delle imprese di essere sempre più al passo con i costanti aggiornamenti normativi.

Libretto personale del lavoratore

La Scuola Edile di Cuneo offre l’opportunità di svolgere formazione, informazione e addestramento personalizzati direttamente presso le aziende.
È possibile attivare la formazione a libero mercato oppure utilizzando risorse di fondi interprofessionali (es. Fondimpresa).

Formazione aziendale su richiesta