RIF

Registro Impresa Formativa

Il Registro Impresa Formativa

Il RIF è lo strumento, approvato dal FORMEDIL e dalla CNCPT, nel quale è possibile registrare tutte le esperienze formative effettuate presso l’Organismo Bilaterale di Settore (CPT o Scuola Edile o Ente Unificato) dai lavoratori di una singola impresa.

Il RIF viene promosso e gestito dall’Organismo Bilaterale di Settore che si farà carico di offrire alle imprese aderenti tutta l’assistenza necessaria per la sua operatività.

Attraverso la “Banca Dati Nazionale” è possibile effettuare la richiesta del RIF per le imprese che hanno partecipato ad attività di formazione presso Organismi Bilaterali su tutto il territorio italiano.

Si suggerisce quindi alla imprese, di utilizzare il R.I.F. come utile strumento per semplificare e migliorare la gestione e l’evidenza dell’organizzazione della formazione in azienda, finalizzata tra l’altro anche alla facilitazione all’attività di prevenzione, che confidiamo possa essere apprezzata anche dagli organi di vigilanza e dai coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori.

L’Ente Scuola Edile, attraverso il “sistema integrato” si rende disponibile ad analizzare insieme alle imprese interessate, la situazione formativa in atto, sulla sicurezza nei cantieri in rapporto a quanto previsto dalle normative vigenti e ad eventuali ulteriori necessità aziendali.