Obbligo Scolastico

Per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del Piemonte.

Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la quale si impegna a migliorare e incrementare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. La partecipazione al corso, infatti, è totalmente gratuita. Vengono forniti i dispositivi di protezione individuale, gli attrezzi, i libri ed il materiale scolastico. Inoltre, vengono rimborsate sia le spese di trasporto, sia i pasti.

Presentazione del corso

Corso Operatore edile

 

Il corso “Operatore edile – Realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco” proposto dalla Scuola Edile Cuneo è la soluzione ideale per i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso specialistico dopo la terza media.

Il percorso ha durata triennale per complessive 2970 ore e si rivolge a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015 e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

Il percorso prevede lo svolgimento di uno stage in azienda. Al termine dei tre anni, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce una qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e di livello EQF 3.

Il corso si svolge presso la sede dell’Ente Scuola Edile di Savigliano sita in Via Comitato di Liberazione Nazionale n.6

Il percorso scolastico

Il corso operatore edile, indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, è stato pensato per la crescita educativa culturale e professionale degli studenti.
Chi è l'operatore edile
L’operatore edile è una figura professionale polivalente in grado di interpretare il disegno tecnico, realizzare strutture, intonaci e finiture, eseguire le fasi di preparazione, assemblaggio ed installazione di casseforme lignee, metalliche di piccola prefabbricazione, nel rispetto delle norme vigenti di sicurezza, di prevenzione degli infortuni e degli standard di qualità. Il processo di lavoro che caratterizza la figura riguarda: pianificazione e organizzazione del proprio lavoro; strutturazione del cantiere edile; lavorazioni in muratura; lavorazioni di carpenteria; lavorazioni di finitura; verifica e controllo.
Cosa si impara
Il percorso triennale intende potenziare la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti con metodologie didattiche attive, che li rendano protagonisti del processo formativo e motivati al raggiungimento degli obiettivi di crescita personale e professionale anche grazie all’orientamento e al continuo rimando ai contesti lavorativi, oltre che scolastici.
Come è articolato il corso
1. Area tecnico professionale: Laboratorio di esercitazioni pratiche, Tecnica costruttiva, Sicurezza, Disegno tecnico, Tecnologia edile 

2. Area matematico-scientifica-tecnologica: Matematica, Scienze, Informatica 

3. Area linguistica e delle scienze umane: Italiano, Inglese, Storia e Geografia, Economia e Diritto, Religione (opzionale), Tirocinio 

4. Stage: previsto nella terza annualità (300 ore) in imprese selezionate della provincia.

Diploma professionale
Puoi proseguire gli studi frequentando il quarto anno di Formazione Professionale (al momento non attivo alla Scuola Edile), oppure passare ad un percorso di Istruzione per conseguire il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (es. Geometri).
Informazioni per l'iscrizione
L’iscrizione al corso “Operatore edile – Realizzazione di opere in calcestruzzo armato, murarie, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco” deve essere effettuata sul sito del MIUR all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Il codice meccanografico da indicare è il seguente: CNCF01300Q

Infomazioni del corso

1

Destinatari
Allievi con diploma di Licenza Media, dai 14 ai 18 anni, motivati ad inserirsi nel contesto edile con solide basi tecnico-professionali

2

Durata
3 anni formativi di 990 ore ciascuno, per un totale di 2970 ore, (parte delle ore in stage presso imprese del settore edile)

3

Titolo di rilascio
Qualifica professionale di OPERATORE EDILE POLIVALENTE riconosciuta a livello nazionale.

4

Costi
La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA: sono forniti gratuitamente i dispositivi di protezione individuale, gli attrezzi, i libri, il materiale scolastico. Sono rimborsate le spese di trasporto ed i pasti

5

Scambi internazionali
Possibilità di sperimentare periodi di stage all’estero, in collaborazione con le principali Scuole Edili europee.

6

Iscrizione
Visita il sito del MIUR per l’iscrizione

Prenota una visita

Contattaci per l’iscrizione

Prenota una visita

Contattaci per l’iscrizione

Cosa puoi fare dopo?
Con questa qualifica puoi lavorare in imprese industriali o artigiane del settore edile. 
BLEN.IT è il sistema di orientamento al lavoro specifico del settore edile, che ti aiuterà nell’inserimento.
Apprendistato
P.S.P. Piano di Sviluppo Professionale
Stage - Tirocinio

Apprendistato

P.S.P.

Stage – Tirocinio